Descrizione
Il progetto ideato e promosso dal Prof. Leo Valentini titolare fondatore del brand Club Interamnia, affiancato dal DirettoreTecnico nonché Presidente dell'allora Asd Interamnia fitness Giuliano Rossi e dal Team Manager Stefano Bachetti, ben presto si è sviluppato nei molteplici settori della Federazione Italiana Nuoto, dalla Propaganda alla Minipallanuoto, dal Nuoto al Salvamento.
Il progetto portato avanti poggia le proprie basi su un triplice presupposto: lo sviluppo dei protocolli della Federazione Italiana Nuoto con tutti gli obiettivi che essa si prefigge, la possibilità di abbinamento delle attività acquatiche con tutti i servizi presenti all’interno della struttura quali palestra, centro medico, fisioterapico e nutrizionale oltre ad un ampio bacino di oltre 3000 utenti che abitualmente frequentano il Club, elemento non da poco a beneficio dei nostri partner. In linea con tali presupposti il Team si propone da un lato, di offrire a tutti gli iscritti della scuola nuoto un valido percorso didattico, dall’altro di costruire un gruppo di atleti di elite in grado di disporre delle migliori condizioni tecniche, logistiche ed organizzative per raggiungere i massimi risultati.
UN PALMARES DA CAMPIONI
Il gruppo degli atleti di elite, forma oggi infatti la Squadra agonistica assoluta, vero e proprio fiore all’occhiello della Società, godendo di fama e prestigio a livello Nazionale, in quanto da diversi anni si posiziona ai primi posti della classifica italiana a squadre.
Innumerevoli Titoli, record e risultati di prestigio si sono susseguiti negli 11 anni di attività natatoria dell’Interamnia Fitness.
Impegnata nel settore Nuoto e nel settore Salvamento ma anche nel settore FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva e Relazionale), con quattro squadre agonistiche che attualmente si allenano presso la piscina di Montorio al Vomano gestita naturalmente dall’Interamnia Fitness: la squadra assoluta di nuoto, quella di nuoto per salvamento, quella giovanile e quella FISDIR, che contano complessivamente oltre sessanta tesserati agonisti nelle varie discipline.
Cinque i tecnici che svolgono attività nel settore, infatti oltre al tecnico federale Stefano Bachetti anche l’allenatore Stefano Pompei coadiuvato dai tecnici Gianpaolo Lesti e Giorgio Palucci per i più piccini insieme a Francesca De Nigris allenatrice dei ragazzi FISDIR.
Nel settore nuoto la scorsa stagione agonistica sono stati raggiunti risultati straordinari, infatti nell’intera provincia di Teramo l’Interamnia Fitness è stata l’unica società che ha partecipato ai Campionati Italiani giovanili di Nuoto: sia ai primaverili di Riccione che agli estivi di Roma.
Due addirittura gli atleti qualificati: Thomas di Felice e Emanuele Cornice che hanno ben figurato nelle loro categorie di fronte ad atleti di fama internazionale tesserati per le più blasonate società di nuoto.
Per l’Interamnia Fitness è stata l’ennesima conferma della qualità del lavoro svolto: la Manifestazione è infatti riservata esclusivamente ai migliori 40 atleti in Italia per ogni specialità e i due portacolori teramani sono rientrati nella top 40 in ben tre specialità ciascuno.
Nel Nuoto per Salvamento, disciplina di prospettiva olimpica ma soprattutto dall’alto valore umano e sociale, è stato raggiunto invece l’apice dell’attività agonistica.
Ci piace ricordare i cinque record e tre titoli mondiali di Simone Procaccia, il record Italiano detenuto da Marzia Ioannacci dal 2008 al 2012, fino all’ultimo primato Italiano ottenuto a luglio 2016 dalla Staffetta Mista ai Campionati Estivi di Roma, passando per i due record italiani di Emanuele Mattei nel torpedo e nel nel trasporto manichino con pinne, primo della categoria Ragazzi a scendere sotto il muro dei 50 secondi.
Nella stagione agonistica appena conclusa, l’Interamnia ha collezionato addirittura 35 medaglie ai Campionati Italiani di Categoria. Diciannove medaglie agli Invernali svolti a Riccione dal 5 al 7 Febbraio: 13 d’oro, 5 d’argento ed 1 di bronzo, due staffette Campioni d’Italia, secondo posto assoluto della classifica a squadre nella categoria Cadetti. Quindici invece sono state le medaglie vinte ai Campionati Estivi svolti a Roma dal 1 al 3 luglio, di cui 11 d’oro con 8 titoli italiani di specialità 3 d’argento ed 1 di bronzo condite come già etto da altri due record italiani: uno in staffetta ed uno individuale che consacrano la nostra Società tra le più forti d’Italia.
I protagonisti di questi splendidi risultati sono: Lorenzo Mattei (anno 1998 - Campione Italiano) 7 ori e 2 argenti, Emanuele Mattei (anno 2000 - Campione Italiano) 7 ori, 3 argenti ed 1 bronzo, Giulia Calistri (anno 2000 - Campionessa Italiana), 4 ori e 3 argenti, Diego Ridolfi (anno 2001 - Campione Italiano) 6 ori ed 1 bronzo, Alessio Sanlorenzo (anno 1998 - Campione Italiano staffetta) 3 ori, Claudia Ridolfi (anno 1999) 1 bronzo. Tali risultati hanno determinato anche la partecipazione al Campionato del Mondo giovanile Interclub svolto ad Eindhoven (Olanda) dal 9 al 15 settembre 2016 in cui l’Interamnia Fitness si è classificata terza nelle gare in piscina, ma soprattutto prima classificata nella Staffetta Mista ottenendo il titolo di Campione del Mondo Juniores Interclub.
Una realtà senz’altro unica per la città di Teramo e non solo, infatti da un paio d’anni vengono riscossi successi e consensi anche presso la piscina di Montorio al Vomano. Provare per credere.
Non c'è modo migliore di decidere se non quello di provarci di persona.
Prenota il tuo Testday e vieni a Club Interamnia!
Aspirazioni
Le informazioni sulle aspirazioni non sono disponibili per questo corso.
Cosa sono le aspirazioni?
Scopri i veri motivi che ti spingono a svolgere attività fisica e vivi un'esperienza fitness veramente personalizzata!